IERI:
Nel 1948 Piero Picchiani inizia l’attività di pasticcere lavorando in laboratori artigiani di antiche tradizioni e in alberghi di prestigio apprendendo le varie sfaccettature della complessa arte pasticcera. Nel 1958 apre il suo primo laboratorio a Sesto Fiorentino e nel 1962 si trasferisce nella sede attuale in Via Cafaggio 8. Insieme alla moglie Elena sviluppa l’attività, serve bar, ristoranti ed alberghi di primissima categoria e il lavoro è in costante aumento. L’alta qualità della produzione dolciaria e il continuo fioccare delle ordinazioni (collaboravano già 10 dipendenti) porta i giovani coniugi alla decisione di aprire un negozio grande ed elegante con caffetteria per far gustare le loro specialità più comodamente.
OGGI:
Per diffondere ancora di più le sue fantastiche creazioni Piero ha aperto nel centro di Sesto in Via Verdi un altro Caffè Pasticceria con laboratorio e cucina, saletta da tè e giardino. L’azienda è gestita da Piero, il fondatore, la moglie Elena e due giovani pasticceri di talento: Alessandro e Stefano.
La produzione comprende torte note come la Sacher, il Marengo,il Gianduia, la Fedora, il Girotondo, il Cheesecake, il Millefoglie, un vasto assortimento di Pasticceria Fresca Mignon, la tipica Pasticceria Tradizionale Toscana (Cantucci, Cavallucci, etc.), Panettoni e Colombe con lievito madre, Pasticceria Secca, l’impareggiabile Schiacciata alla Fiorentina e i mitici Savoiardi per la Zuppa Inglese o per il Tiramisù.. e altre mille specialità per festeggiare o celebrare qualsiasi occasione.
Tra le specialità di cioccolato, i Cioccolatini, con l’ involucro di finissimo cioccolato fondente o al latte, sono ripieni di soave pralineria di vari gusti. Una golosità? Cioccolatino al lampone con crema ganache e succo di lamponi.
A colazione Cremino e Cornetto Lungo si "sposano" del tutto con Caffè e Cappuccino. Chi ama il salato può scegliere tra Tartine, Pizzette, Sfoglie, il Panettone Gastronomico… I deliziosi primi piatti di Via Verdi sono perfetti per rifocillarsi all’ora di pranzo.
Da sempre ogni prodotto nasce accompagnato da “un tocco”, personale e inconfondibile, dovuto alla ricerca di nuovi sapori e alla interpretazione dinamica delle ricette, anche quelle più comuni.
Nell’”Italia dei dolci” il Touring Club mette in luce la Pasticceria Picchiani per le sue qualità.
La Camera di Commercio di Firenze ha conferito a Piero Picchiani la qualifica di Maestro Artigiano.

Orario di apertura del negozio di via Cafaggio 8:
la mattina dalle ore 6.45 alle ore13.00, il pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 20.00
Chiuso il lunedì
Orario di apertura del negozio di via Verdi 108:
dalle ore 7.00 alle ore 20.00
Ogni sera alle 18.30 viene allestito un piccolo buffet per gli aperitivi .
Chiuso il lunedì

ELENA

e

PIERO

PICCHIANI